Una volta salpati dal porto turistico di Vieste, si prosegue lungo la costa sud del Gargano e, mentre si ammira il lungomare della Scialara o del Castello (in quanto sovrastata dal Castello Svevo), ci si dirige nel luogo in cui sorgono le famosissime Grotte Marine della città di Vieste.
Prima di arrivare nella Baia di San Felice, nota per il suo meraviglioso Arco (o Architiello di San Felice) e per la sua bellissima Torre Anti-Saracena, potrete ammirare lo Scoglio di Porto nuovo in tutta la sua maestosità.
Nei pressi di San Felice passeremo davanti la Grotta dei Contrabbandieri, così chiamata poiché alcuni contrabbandieri riuscirono a sfuggire alla Guardia di Finanza attraversando la grotta stessa, e la Grotta della Campana Piccola.
Si raggiunge finalmente Testa del Gargano, un luogo molto caro ai marinai poiché rappresenta lo spartiacque tra i venti del nord e i venti del sud. Di qui si giungerà alla Grotta Sfondata e a quella dei Due Occhi.
Proseguendo per baia dei Campi e dopo aver ammirato l’isolotto di Campi, la Cala della Sanguinara e la Grotta dei Pomodori, si farà tappa a Porto Greco dove passeremo davanti alla Grotta delle Viole e la Grotta delle Sirene.
A questo punto vi si parerà di fronte due dei luoghi più famosi e caratteristici della Costa Viestana: la Baia della Pergola e Pugnochiuso, località in cui Enrico Mattei volle che sorgesse una delle prime strutture ricettive del Gargano.
Qui avrete la possibilità di ammirare quattro meraviglie: la Grotta delle Due Stanze, la Grotta dei Colombi, la Grotta dei Sogni e l’Architiello.